22 Feb

HTTPS: Cos’è e perché è importante per un Sito Web

Il 2017 è l’anno in cui Google ha deciso di imporre a tutti i siti di adottare il protocollo cifrato https al posto del normale http. Se da un lato le ragioni di sicurezza dei dati sono a favore della decisione presa dal più importante motore di ricerca del mondo, dall’altro questa “forzatura”, costringe i titolare dei siti web a sostenere una nuova spesa per adeguarsi e passare da http ad https.
HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un protocollo che serve a proteggere i dati degli utenti durante lo scambio di informazioni tra computer e sito Web. Soprattutto quando inseriamo su un sito i nostri username, password e dati personali, vogliamo che questi dati arrivino a destinazione senza essere “intercettati”, modificati o danneggiati.


In cosa consiste il passaggio?
Il passaggio da HTTP a HTTPS non consiste in altro se non nell’abilitazione della crittografia tramite un certificato SSL, questo significa che tutte le comunicazioni tra il client (il browser) e il server (il vostro sito) saranno cifrate tramite un “contratto” ed un eventuale malintenzionato non potrà frapporsi tra i due.


Questo aumenta la sicurezza?
Assolutamente sì, aumenta notevolmente ed esclusivamente la sicurezza dello scambio di dati tra client e server.
Un truffatore che cercherà di acquisire i dati della vostra carta di credito tramite un form di vendita fasullo, ad esempio creando un e-commerce di abiti per poi non consegnare la merce, potrà farlo ugualmente. È comunque necessario prestare la massima attenzione!


Vale la pena passare a HTTPS?
Premettendo che sì, passare a HTTPS è una buona cosa, è anche un fattore di ranking e permette di abilitare HTTP2. Se avete un sito e-commerce é obbligatorio il passaggio al nuovo protocollo.
In futuro Google ha intenzione di segnalare come non sicure tutte le pagine http, a prescindere dal fatto che contengano o meno form sensibili.


Come posso adeguare il mio sito web?
La MITConsulting possiede tutte le competenze tecniche per l'adeguamento degli attuali siti web alla navigazione tramite protocollo HTTPS. Siamo a vostra disposizione per consulenze sulla vostra situazione attuale e valutazione dei costi dei certificati.
Contattaci oggi per risolvere i tuoi dubbi.