L'intensa diffusione dei dispositivi mobile e la moltiplicazione di schermi con risoluzioni e caratteristiche sempre più diverse richiedono un nuovo orientamento nella realizzazione e progettazione dei layout web. Il mercato propone, infatti, una vasta gamma di dispositivi che si distinguono in particolare per le dimensioni dei loro schermi. Per far fronte a questa situazione si propone come soluzione quella di sviluppare e progettare siti web responsive.
Responsive Web Design (RWD), indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità per l’utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.
Quali vantaggi offre?
- Raggiunge un maggior numero di utenti
- I siti responsive sono più leggibili
- Facilita la navigazione da dispositivi mobili, sempre più diffusi e utilizzati per accedere al web
- Può essere un requisito apprezzato in termini SEO da Google
Concludendo...
Progettare siti responsive significa, quindi, assicurarsi che, nonostante possano essere rilasciati quotidianamente differenti dispositivi, i nostri siti saranno sempre in grado di fornire una risposta adeguata!