Contabilità
Il modulo Contabilità fornisce all’azienda gli strumenti per far fronte a tutti gli adempimenti fiscali e normativi, fornisce al contempo un completo sistema di rilevazione e consuntivazione delle attività aziendali, dalla contabilità ordinaria a quella semplificata, dalla gestione dei Clienti e dei Fornitori, alla Contabilità IVA con la multiattività e i regimi speciali, Ratei e Risconti, Ammortamenti Ritenute d’acconto e tutti i vari Adempimenti fiscali, quali F24, Dichiarazione IVA, Bilancio Cee ecc.
Gestione scritture contabili
Il cuore della soluzione è il programma di gestione prima nota, dove con azioni parametrizzabili si inseriscono tutte le scritture, aggiornando in tempo reale i vari archivi collegati (saldi contabili, partite clienti e fornitori, dati IVA, ecc.). Particolare attenzione alla sezione dedicata alla gestione delle scadenze e delle partite aperte, il tutto con movimentazione in valuta.
Gestione scadenze ed estratti conto
Estratto conto a partite, abbuoni, anticipi, differenze cambi, scadenziari ed estratti conto, unificazione delle scadenze sono alcune funzionalità a disposizione. Si può verificare tutto il ciclo di emissione e presentazione degli effetti. Solleciti di pagamento, insoluti e Stampa Rischio completano questo che è sicuramente una delle aree di gestione più delicate di tutto il processo aziendale.
Bilanci
Questo modulo permette di gestire in maniera completa tutte le fasi di predisposizione e redazione del Bilancio Europeo e di tutti gli atti e documenti ad esso correlati.
Consente inoltre di effettuare l’elaborazione di attività infra annuali sia di rendicontazione che prospettiche, quali analisi di bilancio (riclassificazioni, calcolo indici, rendiconto finanziario, break-even point), valutazioni d’azienda, simulazioni contabili e fiscali.
L’operatività e i modelli logici sviluppati sono progettati e curati dagli esperti. Ciò rende disponibile una corretta e completa elaborazione di tutte le attività di bilancio, sia da parte degli utenti più esperti che di quelli meno esperti. Il costante aggiornamento della procedura rispetto alle novità normative, la modalità di compilazione guidata, i documenti precaricati e i collegamenti contestuali alle banche dati di riferimento, consentono all’utente di predisporre, con semplicità e certezza di risultato, le pratiche di bilancio, non dovendo attingere ad altre fonti informative.
Ciclo Attivo
Consente una gestione completa ed integrata dell'intero processo di vendita, dall'offerta iniziale alla fatturazione. E' possibile tenere sotto controllo in maniera semplice e efficiente le offerte, i preventivi, predisporre l'approntamento dei materiali verificando disponibilità e i termini di consegna.
Le offerte vengono trasformate automaticamente in ordini senza dover inserire nuovamente i dati, il processo di vendita viene reso più snello ma anche molto controllato grazie all'utilizzo dei codici a barre, la raccolta degli ordini da clienti viene velocizzata e migliorata se integrata al sito di e-commerce, seguendone lo stato in tempo reale; migliora l'utilizzo delle risorse aziendali riducendo i costi di stoccaggio; i prodotti vengono identificati e reperiti tramite matricole o lotti; viene data la possibilità di verificare ogni giorno o periodicamente i margini di vendita, per poter poi intervenire sulle politiche commerciali attraverso la modifica dei listini e dei contratti.
Vengono controllate le provvigioni maturate in base agli importi fatturati; promozioni e i premi di periodo, per l'incentivazione alla vendita e la fidelizzazione del parco clienti, fanno di questo modulo uno dei più importanti della procedura.
Ciclo Passivo
Presenta le stesse funzionalità del Ciclo Attivo, chiaramente riadattate nelle gestione del rapporto con i fornitori ad iniziare dalle richieste di offerta fino alle fasi finali di registrazione delle fatture passive. Il controllo fattura e il passaggio in prima nota, prepara poi l’archivio per le operazione di pagamento attraverso bonifici o altre forme.
Fiscale
Con Adempimenti Fiscali gestisci le seguenti Comunicazioni fiscali:
- Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA di importo pari o superiore a 3.000,00 euro (Comunicazione 3000 euro)
- Comunicazione delle operazioni con soggetti aventi sede, residenza o domicilio in paesi a fiscalità privilegiata (Comunicazione paesi Black-List).
Si collega al gestionale ERP dal quale riceve i dati IVA necessari per la compilazione della Comunicazione.
Com3000 prevede:
- Import dati dal gestionale (archivi di base e righe IVA)
- Gestione tabelle/archivi (indicatori di inclusione/esclusione e natura imponibile su codici IVA, clienti/fornitori, causali, gestione codice raggruppamento per identificazione operazioni collegate)
- Inserimento corrispettivi > 3600 euro lordi
- Manipolazione righe iva: variazione massiva indicatori, sdoppiamento righe per indicazione beni e servizi
- <iclass="fa fa-angle-right"> Utility per inclusione massiva operazioni
- Controllo automatico delle soglie per inclusione in comunicazione
- Generazione/visualizzazione fornitura con manipolazione a video dei dati e stampa del brogliaccio
- Generazione del file telematico
Black list affronta:
- Import dati dal gestionale (archivi di base e righe IVA)
- Gestione tabelle/archivi (natura imponibile su codici IVA, gestione nazione black-list, clienti/fornitori, causali)
- Generazione/visualizzazione fornitura con manipolazione a video dei dati e stampa modello fiscale
- Generazione del file telematico